Analisi e report hotel: dai tuoi dati gli spunti per aumentare le performance

Conosci e comprendi a fondo i tuoi clienti, per orientare le scelte strategiche che migliorano la gestione del tuo hotel

Nel settore alberghiero, prendere decisioni informate è fondamentale per offrire alla clientela ciò che realmente desidera e raggiungere la sua soddisfazione, migliorando l’appetibilità e la conoscenza del tuo servizio, nonché il tasso di booking. Prenotazione Diretta ti offre una soluzione completa di analisi e report hotel, oggi indispensabile per fare scelte strategiche basate su dati concreti e ottimizzare la Guest Experience della tua struttura ricettiva. Con strumenti avanzati, come la Business Intelligence, ti aiutiamo a comprendere a fondo cosa funziona e cosa può essere migliorato, per incrementare le tue performance. Scopri il nostro servizio.

PERCHÉ GLI HOTEL DI OGGI DEVONO TENERE TRACCIA DELLA LORO ATTIVITÀ

Gestire un hotel, un albergo, un residence, un resort, un villaggio turistico, insomma, qualsiasi tipo di struttura ricettiva, senza monitorare costantemente dati dei clienti e risultati delle proprie attività, è un po’ come coltivare senza conoscere il terreno. In poche parole c’è il rischio di metterci tanto impegno e tanta fatica per un’impresa che si ama, senza però raggiungere risultati reali. Solo lo studio attento del cliente è infatti quello che consente di prendere decisioni oculate e implementare strategie di gestione alberghiera davvero efficaci. Analisi e report hotel: a cosa servono.

1.

MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE

Solo in questo modo puoi sapere i punti forti del tuo servizio e cosa invece non funziona, per passare alla sua ottimizzazione.

2.

AUMENTARE I RICAVI

Un’analisi approfondita delle tue prenotazioni e del mercato, ti consente di prendere decisioni mirate, come l’ottimizzazione delle tue strategie di pricing e l’offerta di promozioni che incrementano le vendite.

3.

OTTIMIZZARE LA GUEST EXPERIENCE

Conoscendo le aspettative e preferenze dei clienti, puoi personalizzare i tuoi servizi per raggiungere la loro soddisfazione, migliorando le recensioni e la tua reputazione.

4.

ESSERE UN PASSO AVANTI AI COMPETITORS

Analizzare i dati dei tuoi concorrenti, ti aiuta a posizionare meglio la tua struttura ricettiva sul mercato. Offrendo servizi più appetibili e per il pubblico, potrai aumentare le prenotazioni e il tuo vantaggio competitivo.

5.

AVERE UN QUADRO COMPLETO DELLA TUA ATTIVITÁ

La reportistica completa ti permette di monitorare la performance del tuo hotel, adattando le tue scelte di revenue management in modo continuo, ai cambiamenti di mercato.

REPORT HOTEL: QUALI DATI OSSERVARE

Un report ben strutturato deve coprire diversi aspetti fondamentali per la gestione del tuo hotel. I principali indicatori di performance (KPI) che consigliamo di monitorare, per conoscere meglio la propria attività e capire come orientarsi in questo settore sono solitamente:

Gestione finanziaria e Revenue Management

Il successo della tua struttura ricettiva dipende, innanzitutto, da una buona gestione delle entrate, considerata attraverso:

Gestione delle prenotazioni e dei costi operativi

Un altro aspetto importante da analizzare è la gestione delle prenotazioni e dei costi complessivi della tua struttura ricettiva. Ti permette di ottimizzare le operazioni quotidiane ed eliminare gli oneri superflui.

Soddisfazione del cliente e Guest Experience

La soddisfazione degli ospiti è la chiave per ottenere recensioni positive e reiterare le prenotazioni. Monitorando i feedback online, ma anche i reclami, puoi identificare con facilità le aree critiche che necessitano di miglioramenti e intervenire con strategie mirate a implementare la qualità del servizio di hôtellerie offerto.

Posizionamento sul mercato

Confrontare le tue performance con quelle dei concorrenti, ti permette di capire come si sta comportando il mercato, tra domanda e offerta di servizi turistici e alloggi. In questo modo puoi molto più facilmente stabilire un tariffario competitivo, quindi il tuo posizionamento, e incentivare le vendite con offerte speciali e pacchetti d’appeal.

Andamento dei canali di distribuzione

Osservare le prestazioni dei tuoi canali distributivi – quelli cioè dove vendi le tue camere – ti dà la possibilità di ottimizzarne il mix, per adattarli alle abitudini dei clienti e ai cambiamenti della domanda, così da restare sempre competitivo. Un esempio? Un calo dell’occupazione nei periodi di bassa stagione, può essere risolto implementando strategie di comunicazione e di pricing che possano incentivare l’arrivo degli ospiti.

Performance del personale e delle risorse

Monitorare la produttività del personale e l’efficienza di operazioni e risorse interne, è fondamentale per migliorare l’efficacia complessiva dell’attività alberghiera e ottimizzare là dove necessario.

Tutti questi dati possono essere raccolti, elaborati, compresi e gestiti al meglio solo con il supporto di un’agenzia specializzata in analisi e report hotel come Prenotazione Diretta.

COME LAVORIAMO PER TE

RACCOLTA E ANALISI AVANZATA DEI DATI

Integriamo i tuoi sistemi di prenotazione diretta e di gestione delle disponibilità (PMS, CRM hotel, Channel Manager, Booking Engine, OTA, Sito web e canali Social), con le nostre piattaforme avanzate di reporting, per raccogliere facilmente tutti i dati necessari. Successivamente, e grazie alla Business Intelligence per hotel, trasformiamo le informazioni grezze in insights utili a scelte strategiche.

CREAZIONE DI REPORT DETTAGLIATI

Realizziamo report chiari e intuitivi anche per gli imprenditori meno esperti, con grafici, tabelle, analisi approfondite, che ti permettono di visualizzare e comprendere al meglio le performance della tua attività. Te li inviamo.

CONSULENZA CONTINUA

Siamo sempre al tuo servizio. Veramente! Dopo la consegna dei report, secondo la frequenza da te desiderata, offriamo supporto strategico per interpretare correttamente i risultati e ti suggeriamo le best practices che puoi implementare per migliorare la tua situazione.

SIAMO FLESSIBILI

Ogni hotel è unico e diverso dagli altri, per questo offriamo report personalizzati che si adattano alle necessità specifiche della tua struttura, osservando e indicando quello che realmente le serve per migliorare.

TEAM ESPERTO AL TUO SERVIZIO

Dinamico, competente, con anni di esperienza nel mondo della comunicazione e del marketing turistico. Il nostro team è ciò che ti serve per analisi e report hotel altamente dettagliati, che ti consentano di intervenire in tempi brevi con le giuste strategie che migliorano revenue e management alberghiero.

E ricorda, il nostro servizio è per TUTTI. Che tu sia un piccolo hotel o una grande catena alberghiera, un resort di lusso, un campeggio o un B&B, il nostro programma di analisi e report hotel è pensato per supportarti nella crescita dell’attività, trasformando semplici dati in asset fondamentali per aumentare le tue prenotazioni.

Contattaci

Per una consulenza gratuita